Non c’è trucco

Non mi sono mai piaciute le donne molto truccate. E su una donna come me un trucco pesante più che nascondere creerebbe un effetto ridicolo se non orrendo.

Quando ho iniziato a truccarmi, un po’ di mascara e un filo di rossetto, mia moglie mi ha guardata male: non per il trucco ma perché, secondo lei, le ho sempre “impedito” di truccarsi. Non è proprio vero, però mi piace così tanto al naturale ed effettivamente mi dava fastidio baciarla con il rossetto, glielo dicevo, e dopo un po’ ha smesso di truccarsi. Non che lo facesse spesso, anzi, e per lo più per pigrizia: sono davvero io la causa?
Ora anche lei ha scoperto che non le piace baciare labbra con il rossetto!

Al contrario di lei – che è bellissima al naturale – io sento il bisogno di darmi un tocco di femminilità – mi perdonino le femministe radicali – per vedermi e sentirmi un po’ meglio.

Bella no, non sarò mai bella. Ma un po’ più “donna” forse sì: quando sono allegra e mi trucco decentemente riesco quasi a guardarmi allo specchio, e a vedermi quasi carina… Ah, vanità delle vanità!

Il rossetto comunque lo metto raramente. Con questo caldo ho rinunciato a mettere quel velo di fondotinta – in realtà una crema leggermente colorata e coprente – che mi serviva a nascondere un po’ quell’orrore di fitti puntini neri che affiorano sotto la pelle anche appena rasata e che rivelano la mia genetica.

Il mascara l’ho finito e rientrando come vanità nelle spese inutili per il momento ne faccio a meno. Ne ho ancora uno, trovato in omaggio in una rivista, però non è water-proof e io ho la lacrima facile – e sudo molto – quindi evito di metterlo per non avere la colata nera intorno agli occhi.

Mi piacerebbe anche un po’ di matita ed eye-liner, ma finché non avrò fatto coming out e mantengo la mia in-visibilità credo sarebbe eccessivo: il trucco c’è ma non si vede!

Mi piacerebbe anche imparare a truccarmi: nessuna me l’ha mai insegnato e credo di aver bisogno di qualche lezione. E magari, una volta almeno, mi piacerebbe provare a farmi truccare da mani esperte.

Adesso spengo la modalità “vanesia” e faccio finta di essere una persona seria. 😃