A Varese ci si A.M.A. di nuovo

Vi ricordate il gruppo A.M.A., uno dei luoghi che mi hanno aiutata molto?
AMA, ufficialmente, è la sigla di Abbiamo Molte Anime. Tutte diverse e tutte, in fondo, uguali.

AMA, tecnicamente, è la sigla di Auto Mutuo Aiuto. Perché solo chi vive un percorso comune può capire, la situazione altrui, prendere spunti per superarla e offrire aiuto, condividendo le proprie esperienze.

Il gruppo A.M.A. e lo Sportello ALA Trans di Milano sono stati i primi luoghi in cui mi sono sentita accolta e libera di dichiararmi, fuori dal guscio “protetto”.
Bene, dopo l’interruzione delle festività invernali, finalmente il gruppo si ritrova il prossimo 2 febbraio.

Ne sono particolarmente contenta perché lo scorso 7 gennaio avevo appuntamento al CPS di Laveno. Ma non stavo bene, mi sono sdraiata per cinque minuti e… mi sono svegliata di sera. Appena in tempo per andare a prendere M. al treno, con poco ritardo. Ho chiamato la mattina dopo per scusarmi e chiedere un nuovo appuntamento. Ho richiamato dopo una settimana, scusandomi nuovamente… la dottoressa è molto impegnata – ci credo! – e mi richiamerà appena possibile. So di essere andata oltre il normale numero di incontri previsti dal protocollo e la ringrazio molto del suo aiuto, anche se non mi richiamerà.

Ma al di là della mia condizione un gruppo AMA e uno sportello come quello di ALA – fortunatamente riaperto da qualche tempo dopo una pausa per mancanza di finanziamenti – sono posti che possono fare la differenza in persone con una sofferenza. Se siete dalle parti di Varese sapete dove potrete venire il prossimo 2 febbraio. Se leggete da lontano sappiate che non siete sole né soli, cercate e troverete qualcun@ che vi AMA.