Oggi non ho pianto

La giornata è passata tranquilla, direi serena. Quando, alla sera vado a prendere M. in stazione, le dico, orgogliosa, che oggi non ho pianto neanche una volta.

“E ci mancherebbe!” mi suona un po’ come un rimprovero, per quanto bonario, mentre mi aspettavo un incoraggiamento. Potessi controllarmi! E la ringrazio di avermi permesso di toccarla stanotte.

Mi rendo anche conto che non mi ha ancora baciata, glielo faccio notare, non dice niente, scocciata.

È molto stanca – oggi non avrebbe neanche dovuto lavorare – e dopo cena si addormenta subito davanti alla tv. Quando va a letto le chiedo se domattina le andrebbe di farci qualche coccola. Lo so, le avevo promesso di non chiederglielo più e di attendere che fosse lei a proporlo… ma non ce la faccio 😍! E domattina saremo sole, con il pargolo a scuola. E so che quando c’è lui in casa, per quanto dorma, non lo vuole mai fare, già da anni. La risposta è la solita: “vedremo”!

***

Resto agitata, per quanto speranzosa. No oggi non devo piangere! Ma passata la mezzanotte non è più “oggi”… e sistemando il blog, rileggendo i commenti di Yvan e Clara, ricomincio a piangere. Vado a letto che sono quasi le 3 di mattina.

Buonanotte!