Rinascita anagrafica

Dopo la telefonata dal Comune di Varese chiamai il mio, di residenza. Anche a loro erano arrivati i documenti. Preso l’appuntamento, andai per la variazione dei dati e da oggi, arrivata la nuova CIE sono ufficialmente Chiara anche per la mia anagrafe, per tuttə.

Sono piccole cose per chi non le vive, ma come disse Armstrong, sbarcato sulla Luna: «Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità».

Non so quanto possa capirlo chi non è passatə dal mio percorso. Ma ha un’importanza enorme per chi l’ha vissuto.

Nuova CIE chiara

Da qui inizia l’odissea della rettifica di tutti gli altri documenti, a parte il tesserino sanitario che mi è arrivato in automatico, due volte: prima col vecchio nome e sesso “F”, poi finalmente anche col nome giusto.

Tessera elettorale, patente sono state le più facili. Per i documenti della moto di mio figlio, intestati a me, ho dovuto fare il trapasso prima di cambiare la patente perché se non non avrei più avuto documenti con il deadname.
Le visite mediche prenotate con ssn sono riuscita a cambiarli tramite l’URP dopo un po’ di inceppamenti. Lo stesso per i piani terapeutici, presso lə specialistə, mentre le esenzioni sono rimaste in automatico.

Ho dovuto insistere un po’ per il fascicolo sanitario, inizialmente vuoto, poi riempito con i vecchi referti ma senza poterli aprire, per poi finalmente riprenderne possesso.

Il cambio dei conti bancari, del mutuo e relativa assicurazione, sono stati relativamente semplici, per i telefoni invece nessun problema con un operatore, impossibile con un altro, che ho dovuto cambiare.

Nessun problema al lavoro, perché erano informati e preparati da tempo. E anche all’INPS ho avuto l’aggiornamento automatico della posizione contributiva. Unico problema con l’ente è stata la certificazione dell’invalidità civile, per il quale dovrò ripassare dalla Commissione con i referti aggiornati ma in realtà dovrei comunque rifarlo per chiedere un aggravamento con alzamento della percentuale.

Credo la cosa più difficile e costosa sarà il cambio di intestazione della casa ma per il momento rimando a momenti migliori dal punto di vista economico.