Di nuovo in pneumologia

Se proprio devo andare in ospedale direi che questo è il reparto dove, ormai, vengo quasi volentieri. Anche se di ospedali ne farei a meno volentieri.

Dopo la visita di settimana scorsa la dottoressa ha chiesto di anticipare la saturimetria notturna già programmata per luglio e sono per ritirare l’apparecchio e fare il controllo annuale al CPAP. E domani sarò ancora qui per la riconsegna.

Ma, già che sono qui faccio vedere un brutto eritema alle gambe, con prurito forte anche in tutto il corpo, che mi si è formato da qualche giorno, da quando ho iniziato ad assumere il nuovo farmaco. Che, sentito il mio medico, ho già sospeso da ieri.

Lo mostro prima alla capo-infermiera chiedendo se posso vedere la dottoressa. Si preoccupa: la gamba è quasi viola, quasi fosse scarlattina. Mi chiede di sedermi in sala di attesa. Non ho fretta, oggi sono di riposo… solo non mi sono dimenticata il libro a casa, ma ci sono i social.

Non faccio quasi in tempo a scorrere le prime pagine che mi chiamano: la dottoressa mi attende. Pensavo di aspettare ore, che finisse le visite programmate… e invece! Che dite, mi vogliono bene?

Anche la dottoressa si preoccupa: le gambe, in particolare la destra, sono gonfie, calde, ricoperte da eritema. Mi invita caldamente ad andare subito in pronto soccorso ed eventualmente farmi fare anche un’ecografia alle gambe: sospetta sia la reazione allergica che un trombo.

Seguo il consiglio e vado subito in PS. Tempo ne ho… solo maledico nuovamente l’essermi dimenticata a casa il libro. Eh, sono fatta così!

Tutto sommato me la cavo abbastanza bene, sia per diagnosi che per tempi.

L’ecografia ovviamente non me l’hanno fatta – non posso essere certo io a chiederla – confermata l’ipotesi di reazione allergica, mi sparano un siringata di antistaminici, che già prendo e dovrò continuare a prendere in doppio dosaggio fino alla scomparsa dei sintomi.

Purtroppo mi imbottiscono anche di antibiotici, che odio prendere, in particolare quando la motivazione è decisamente condizionale: “potrebbe anche essere un’infezione batterica”. Se lo è servono, se no sono solo dannosi. Mi piacerebbe avere una certezza ma mi devo adeguare.